B&B Bienno Quadretto – Il borgo di Bienno

Il b&b Quadretto si incastona in uno dei borghi Medievali meglio conservati e valorizzati della Valle Camonica.
Le testimonianze di una secolare cultura del lavoro, le tracce indelebili di un passato storico e artistico di importanza, la presenza di un peculiare ambiente naturalistico e le tradizioni gastronomiche fanno di Bienno e della media Vallecamonica un’area di grande interesse.

E’ percorso dal torrente Grigna che, attraverso le acque incanalate nel Vaso Ré, fornisce l’energia necessaria alle ruote idrauliche per muovere sia i pesanti magli che le macine dei mulini, trasformando il ferro in utensili ed i cereali in farina. Le ricchezze prodotte da quest’attività hanno permesso un imponente sviluppo delle architetture, dal medioevo fino al XVIII secolo, abbellite dall’opera di famosi artisti ed artigiani.

A Bienno l'Arte e la tradizione religiosa hanno un legame inscindibile, ogni chiesa nasconde tesori artistici di grandissimo valore con opere del Romanino, del Fiammenghino e del da Cemmo.
Da qualche anno si festeggia Santa Gertrude, nata a Bienno, fondatrice dell'ordine delle sacramentine.
Partendo proprio dal nostro b&b si possono scoprire scorci suggestivi di un antico nucleo medievale, certamente uno dei più belli e meglio conservati della Valle Camonica.

Bienno si trova nel cuore della Valle Camonica e da qui si può partire alla scoperta dei luoghi di interesse storico, artistico e gastronomico della valle, tra cui le importantissime incisioni rupestri (primo sito UNESCO d'Italia).
La Valle Camonica è conosciuta anche per la bellezza delle sue montagne e offre a tutti la possibilità di ammirare splendidi panorami in bicicletta, a piedi o a cavallo.

 alcuni link utili

Bienno è uno dei Borghi più Belli d'Italia - borghitalia.it
Bienno su Wikipedia - wikipedia.org/wiki/Bienno
sito del Comune di Bienno - comune.bienno.bs.it
Mostra Mercato di Bienno - mostramercatobienno.it

Bienno l’antico borgo dei magli - bienno.info
l'Eremo di Bienno  - eremodibienno.it